Ispirato alla SCUOLA DI SAGGEZZA fondata da HERMANN KEYSERLING a Darmstadt nel 1920, il Blog propone le iniziative culturali organizzate dalla omonima Associazione Culturale Il blog é agganciato all'omonimo canale Youtube contenente i video Hangout dei webinar gratuiti periodici organizzati da Sabato Scala e dalla sua compagna Fiammetta Bianchi con lo scopo di costruire, partendo dall'ideale della Saggezza, le fondamenta per un radicale rinnovamento dell'umanità .

Metodi e Srtumenti per la Crescita personale

Metodi e Srtumenti per la Crescita personale

L'interpretazione dei sogni e dei simboli

Come anticipato nelle scorse settimane, avevamo, insieme alla mia compagna Fiammetta, intenzione di riprendere gli incontri settimanali che abbiamo tenuto interrottamente per due anni in Roma con un gruppo di amici e ragazzi interessati agli argomenti mente, psiche ed crescita personale.
Nella impossibilità di praticarli dal vivo, abbiamo pensato di riproporli on-line con una infrastruttura d'aula virtuale in modo da poter utilizzare il necessario supporto audio-video occorrente per una analisi corretta e uno scambio proficuo di opinioni (Come allora gli incontri sono gratuiti).
Prima, però, di immergerci nel cuore degli incontri che terremo nelle prossime settimane, occorre una presentazione dei principi su cui si basa il metodo e di alcuni elementi ed esempi di applicazione.

IL CONTENUTO DEL WEBINAR
Terrò un webinar introduttivo per esporre i risultati di una personale ricerca sulle reti neurali che, attraverso un nuovo algoritmo di simulazione del meccanismo dell'attenzione, mi ha consentito una simulazione embrionale dei processi mentali, in grado non solo di spiegare la separazione conscio - inconscio ma di guidare me e Fiamma, nella definizione di un modello interpretativo che consente di classificare e definire il senso delle costruzioni oniriche ed individuare il valore dei simboli.
Nella seconda parte della presentazione mostrerò come nasce e si forma il sogno e attraverso quali meccanismi evolve.
Nella terza illustrerò alcuni principi elementari del processo di evoluzione dei sogni e come le immagini si trasformano durante le varie fasi del processo di integrazione di notte in notte e nel corso della stessa notte.
Nell'ultima entrerò nel dettaglio dello schema di individuazione delle parti del sogno e del metodo di conduzione del dialogo interpretativo. Vedremo come, si interpretano e a cosa sono associate le collocazioni spaziali di entità, personaggi ed oggetti, come vanno classificati in base al tipo, come vanno lette le transizioni, l'evoluzione e la dinamica delle scene e come la classificazione aiuta ad guidare il dialogo verso la individuazione del significato specifico e sempre personalissimo di ogni esperienza onirica.
Il webinar introduttivo é più che sufficiente per cominciare i primi incontri, i dettagli li vedremo sul campo.


ELENCO DEGLI ARGOMENTI
L'interpretazione dei Sogni e dei Simboli
Mente come ologramma
Coscienza, Inconscio e "Meccanimo dell' Attenzione"
I neuroni troppo troppo sollecitati si saturano
Modello schematico della mente
Modello della mente durante il sogno
Come nascono e si sviluppano i sogni
Conscio e Inconscio : Angeli e Demoni
Effetto Ombra
Perchè occorre aiuto per interpretare i sogni?
Il Se secondo Jung e le fasi dell'Integrazione
Processo di Integrazione
Tipologia di sogni
Alcuni esempi di classi di archetipi del nostro modello interpretativo
- Archetipi dello spazio e delle direzioni
- Archetipi del moto

Nessun commento:

Posta un commento