Ispirato alla SCUOLA DI SAGGEZZA fondata da HERMANN KEYSERLING a Darmstadt nel 1920, il Blog propone le iniziative culturali organizzate dalla omonima Associazione Culturale Il blog é agganciato all'omonimo canale Youtube contenente i video Hangout dei webinar gratuiti periodici organizzati da Sabato Scala e dalla sua compagna Fiammetta Bianchi con lo scopo di costruire, partendo dall'ideale della Saggezza, le fondamenta per un radicale rinnovamento dell'umanità .

Simbolismo e misteri nell'Arte

Simbolismo e misteri nell'Arte

L'indicibile segreto del Graal celato dai costruttori di cattedrali


Nel 1945 dalle sabbie del deserto egiziano di Nag Hammadi emerse una giara con 52 testi molti dei quali di origine gnostico-cristiana. Tra i più interessanti vi é, di certo, il Vangelo di Filippo, documento la cui stesura viene collocata nel II secolo d.C. e, quindi, a non molti decenni di distanza dalla scomparsa dei testimoni diretti degli avvenimenti evangelici.
In questo documento si cela il significato indicibile e scandaloso che i costruttori delle antiche cattedrali medievali nascosero nelle loro opere e che gli artisti e letterati celarono nelle saghe legate alla ricerca del più misterioso oggetto della storia il Graal.
Alcuni hanno creduto, in maniera assai superficiale e, spesso, molto fantasiosa, si trattasse unicamente di un rapporto intimo tra Maria Maddalena e Gesù sfociato in una figlia e quindi in una "Linea di Sangue" e su questa tesi hanno giocato romanzi di successo come il Codice da Vinci. Ma la realtà, come spesso accade, é assai più interessante, entusiasmante delle più ardite fantasie dei romanzieri e degli pseudo-studiosi.
Nota.:
Lo studio argomento del webinar é stato presentato per la prima volta nel dicembre del 2004 presso l'istituto di romanistica dell'Università di Bochum in Germania ove fui invitato per iniziativa dell'allora console d'Italia a Dortmund, dr. Antonio Trinchese e dal prof. Mario de Matteis. Successivamente é stato pubblicato con gli atti del convegno nel testo King Arthur tra storia e leggenda edito da Athena.


Nessun commento:

Posta un commento